Seleziona una pagina

Moda

ALTAROMA

logoAltaRoma nasce con lo scopo di rappresentare la moda italiana nel mondo internazionale e vuole essere un passaggio ideale tra la tradizione sartoriale italiana e la moderna concezione di moda.

Nasce da una esigenza di rilancio della moda a Roma e dalla  sinergia tra le istituzioni territoriali , che ha permesso nel 1988 la nascita dell’Agenzia per la Moda SpA.
sociIl passo successivo avviene nel  2002, quando viene trasformata in Società Consortile per Azioni grazie all’impegno e dedizione di altri organi territoriali istituzionali, quali  la  Camera di Commercio, il Comune di Roma e la Regione Lazio, ai quali nel  2009 si aggiunge anche la Provincia, entrando di fatto nella  compagine societaria di AltaRoma.

Oggi Alta Roma rappresenta il propulsore della haute couture italiana ed una importantissima occasione di lancio  per i designer emergenti, AltaRoma si è conquistata negli anni, grazie a questa sua vocazione, il  sinonimo di tradizione e sperimentazione, che da sempre sono il motore della moda italiana.

Elemento essenziale è la promozione del Made-in-Italy ma soprattutto la salvaguardia dei valori artigianali che hanno da sempre caratterizzato la moda romana e reso Roma celebre nel mondo.

Scopo principale di Altaroma è la  valorizzazione delle eccellenze, e vuole rappresentare un punto  d’incontro tra tradizione sartoriale, ricerca e avanguardia per proiettare sempre di più la moda italiana ai livelli internazionali che le competono, in una sapiente fusione tra  arte, moda e cultura.

Due appuntamenti annuali  a gennaio e a luglio  sono gli eventi principali di  AltaRomAltaModa  la fashion week romana, che rappresenta un occasione d’incontro tra le storiche maison italiane e le nuove realtà produttive e creative nazionali ed  internazionali.

Tradizione e sartorialità, patrimonio culturale e futuro, sono questi gli elementi distintivi di AltaRoma.

 

Presidente attuale è Silvia Venturini Fendi e Presidente Onorario Santo Versace

 

ALTAROMA SCPA ha sede presso  Via dell’Umiltà 48 . 00187 Roma . Italy


Camera Nazionale della Moda Italiana

logoLa Camera Nazionale della Moda Italiana è un Associazione che ha come scopo principale quello di  disciplinare, coordinare  e promuove lo sviluppo della Moda Italiana, rappresentare quindi  i più alti valori della sua cultura e promuoverla in Italia e nel contesto internazionale.

Fin dal 1958, anno della sua fondazione in Via Vittorio Emanuele Orlando 3, presso il Grand Hotel in Roma , ha attuato nel corso degli anni  una attività  di supporto organizzativo il cui scopo è stata la  conoscenza, la promozione e lo sviluppo della Moda, tutto questo grazie ad eventi di notevole rilevanza.

Successivamente dalla sede di Roma la Camera Nazionale della Moda Italiana venne trasferita a Milano.
Una rimodulazione dei  calendari internazionali ha  portato alla sigla di un accordo  Italo-Francese che ha  conferito a Milano e alla Camera Nazionale della Moda Italiana il ruolo di protagonista sulla scena  internazionale della Moda, rinvigorendo e consolidandole le alleanze con Londra e New York.

Questo accordo tra il mondo della moda Italiano e Francese ha lo scopo principale di promuovere le attività di promozione della cultura europea della moda presso le altre realtà di altri continenti.

Il cuore delle sfilate è Il Fashion Hub realizzato e progettato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, che porta la location delle sfilate nel centro di Milano ubicato nelle vicinanze del Duomo.
interni

Il Fashion Hub snoda nel centro della città attraverso i suoi tre punti principali  il Palazzo Giureconsulti, il Circolo Filologico e le due sale a  Palazzo Clerici: Sala Pirelli e Sala Tiepolo.

A Palazzo Giureconsulti trova spazio il centro multimediale tra cui il centro di servizi erogati ai fotografi professionisti,la Vip lounge per la stampa, postazioni di  connessione internet per giornalisti e fashion-blogger, la vip lounge Mercedes Benz, uno spazio tra gli spazi espositivi di arte e fotografia, una sala lettura, un  aula definita “Parlamento” per le conferenze stampa e la terrazza con vista Duomo accessibile agli addetti ai lavori.

Palazzo Giureconsulti è il cuore pulsante del Fashion Hub, attivo 20 ore su 24, luogo d’incontro di fotografi, giornalisti che realizzano interviste, blogger,e  professionisti del fashion system che fanno pubbliche relazioni.