Seleziona una pagina

Curiosità nel golf


Le prime palle da golf sono state realizzate in pelle sottile imbottite di piume, questa tipologia costruttiva venne utilizzata fino al 1848.

Il golfista più giovane a realizzare una hole-in-one fu  Coby Orr, che al momento aveva solo cinque anni, accadde a Littleton in  Colorado nel 1975.

Il 22,8% dei giocatori sono donne.

Il gioco del golf fu vietato in Scozia tra il  1457 ed il  1502 al fine di garantire che i cittadini non perdessero tempo, a scapito dell’addestramento militare  per la difesa del proprio territorio, per la temuta invasione inglese.

Il primo torneo di golf riservato alle donne, si giocò il 1 ° gennaio 1881 a Musselburgh.

Il Golf Club International in Massachusets, è il campo da golf più lungo del mondo, un par 77 di  8.325 metri.

Il termine birdie deriva da un americano chiamato Ab Smith. Durante il suo gioco nel 1899, realizzò ad  Atlantic City , quello che venne descritto come un “colpo di uccello”, che nel corso del tempo, diventò semplicemente “birdie”.

Il termine  “golf”, si pensa abbia avuto origine dalla parola olandese “kolf” o “kolve”, che significa “club”. Gli storici ritengono che questo termine,  sia stato trasferito nella lingua scozzese e modificato in  “golve”, “gowl” o “gouf”. Nel XVI secolo, questa parola si trasformò nel termine “golf” che conosciamo oggi.

 

I giocatori con un handicap alto non dovrebbero preoccuparsi visto che le statistiche riportano che l’ 80% di tutti i giocatori di golf non raggiungerà mai un handicap inferiore a 18.

Il numero di buche che avrebbe costituito un campo da golf, venne deciso nel 1764. Sembra che uno dei componenti del comitato che doveva stabilire in merito,  convinse i colleghi che tale numero dovesse essere 18, in quanto la sua borraccia di whisky durava esattamente per quel numero di buche.

Il golf è diventato un vero sport professionistico solo nel 1920, quando Walter Hagen, ottenne per la prima volta un premio in denaro per una sua vittoria. I tornei più antichi quali il British open (1860) venivano disputati tra i membri ed i maestri dei golf club non professionisti.

Il golf è uno sport con una storia che risale a più di cinquecento anni, ma in estremo oriente e precisamente in Cina, veniva praticato un gioco molto simile addirittura prima dell’anno mille.

Il 25 gennaio 2001, durante il corso del Phoenix Open, Andrew Magee realizzò il primo all in one della storia del PGA Tour, su un par 4  di circa 304 metri.