Seleziona una pagina

Libri di Golf

GOLF CHE PASSIONE

L’aspetto psicologico nel golf è fondamentale. È forse più determinante della stessa tecnica. L’hanno compreso i professionisti e i maestri più accreditati, i più importanti campioni italiani e internazionali. Ora i segreti del golf mental coaching vengono divulgati e resi fruibili a tutti. Questo libro, unico nel panorama italiano, svela i segreti e le tecniche per essere sempre “in giornata” e godere appieno del gioco. Attraverso semplici spiegazioni teoriche ed esercizi mirati, delinea i metodi e le strategie più moderne ed efficaci per aiutare i lettori a diventare padroni delle loro prestazioni golfistiche: visualizzazione, focalizzazione, self talk, goal setting, rilassamento, gestione delle emozioni e dello stress, e ancora molti altri strumenti mentali che, a parità di tecnica o di training fisico, possono fare la differenza tra un gioco accettabile e una performance eccellente. Ma non solo: anche fuori dal green, le stesse metodologie di allenamento mentale sono in grado di migliorare, potenziare o correggere i meccanismi psicologici attraverso i quali affrontiamo le sfide della quotidianità.

IL GIOCO INTERIORE NEL GOLF

Timothy Gallwey è stato il primo ad applicare allo sport i princìpi della moderna psicologia per ottenere risultati eccellenti e ritrovare, al tempo stesso, il puro piacere del gioco. E dopo aver esordito con “II Gioco Interiore nel Tennis” (più di un milione di copie vendute in tutto il mondo), è passato allo sport che forse più che ogni altro richiede una connessione limpida fra corpo e mente: il golf. Ogni giocatore professionista, prima di affrontare l’avversario sul green, deve infatti riuscire a sconfiggere i dubbi, le insicurezze e la paura del fallimento. Persino i grandi campioni del golf, dal venerabile Jack Nicklaus al bambino prodigio Tiger Woods, devono innanzitutto affrontare i loro demoni interiori per riuscire a ottenere il massimo risultato nelle competizioni più importanti. Ma come riescono a mantenere la concentrazione? Come si liberano dalle tensioni fisiche e mentali che potrebbero sabotare ogni colpo? L’arte della “consapevolezza rilassata” è il metodo più efficace per riuscire a migliorare le proprie prestazioni, per mettere a tacere quella voce interiore che tenta costantemente di boicottare il gioco e che spesso rende vano ogni sforzo tattico e fisico. Quello che Gallwey insegna da decenni è un metodo fondato sul lasciarsi andare e, seguendo il proprio istinto, immergersi completamente nel momento, in una sorta di stato di grazia che permette di battere i più temibili avversari: la feroce autocritica e il pensiero negativo.

I SETTE PRINCIPI DEL GOLF

Un maestro di golf di fama internazionale propone, in un pratico manuale illustrato, la sua teoria sviluppata in 7 principi: dal trovare il punto di equilibrio fisico all’affinare le proprie percezioni, dal concentrarsi volta per volta sul colpo da eseguire con uno swing naturale al creare una serie di gesti rituali da ripetere. Una vera e propria esercitazione fisica alla cui base però deve esserci una concentrazione mentale e spirituale. Seguendo le spiegazioni teoriche e gli esercizi proposti da Gee, da eseguire dentro e fuori dal campo, ogni giocatore vedrà un netto miglioramento della propria prestazione sportiva e, soprattutto, un diverso modo di affrontare l’impegno sportivo.

L’ARTE DEL GOLF

Negli ultimi decenni lo sport del golf è molto cambiato, per modalità di gioco e per materiali. Ciò che rimane immutato è il ruolo fondamentale della componente psicologica. Almeno il 70 per cento della performance, secondo i giocatori professionisti, dipende infatti dalla testa: una volta che si padroneggia la tecnica, a fare la differenza è l’approccio mentale. Non stupisce allora che un noto psicologo e psichiatra come Willy Pasini, appassionato praticante e profondo conoscitore del golf, abbia dedicato al suo sport preferito questa indagine psicologica. Da dove ci deriva il piacere di praticare uno sport, e il golf in particolare? Come gestire la tensione nei momenti più impegnativi del percorso? Qual è l’atteggiamento mentale dei vincitori? E soprattutto, perché si gioca a golf? Chi lo fa per motivi sociali, chi per tenersi in forma, chi per prendersi una rivincita sugli altri. Sapere cosa il golf significhi nella vita di ciascuno è fondamentale per migliorare il proprio gioco, a tutti i livelli. Dedicato ai principianti come ai professionisti, questo libro aiuta a comprendersi meglio e a trovare un migliore equilibrio psicologico. E, perché no, anche a vincere qualche partita.

IL PROGRAMMA DI ALLENAMENTO DI FORZA COMPLETO PER IL GOLF

Il programma di allenamento di forza completo per il Golf: Migliora potenza, velocità, agilità e resistenza attraverso un allenamento di forza ed un’alimentazione adeguata Questo programma di allenamento cambierà il modo in cui ti vedi e ti senti. Seguendo questo allenamento dovresti già vedere enormi risultati entro I primi 30 giorni, ma non devi per forza fermarti. Sia la versione NORMALE che INTENSIVA di questo programma ti assicureranno un notevole cambiamento fisico. Le ricette incluse sono specifiche per ogni momento della giornata, ma puoi e devi aggiungere un pasto qua e là, a seconda delle richieste del tuo corpo. Questo programma di allenamento è dotato di una sessione di esercizi di riscaldamento, da eseguire assolutamente per evitare infortuni e per essere in grado di completare tutto il programma. Inoltre, questi esercizi risolvono anche il dilemma di cosa mangiare, fornendo svariate opzioni in termini di nutrizione. Troverai una deliziosa prima colazione, pranzo, cena, e ricette di dolci, in modo da poter soddisfare la fame e mangiare in modo sano. Un intero capitolo di questo libro è dedicato alle ricette per risvegliare I muscoli e per aiutare il corpo ad assorbire completamente più proteine possibili in modo salutare, ma assicurati di bere molta acqua per aiutare l’organismo a digerire adeguatamente tutte queste proteine. Chiunque può mantenersi in forma, essere più snello, e più forte, ci vuole solo disciplina e un grande programma di allenamento, per eseguire un buon esercizio ed alimentarsi correttamente. Le persone che decidono di cimentarsi in questo programma di allenamento potranno vedere: – Aumento della crescita muscolare – Forza, movimenti e la reattività muscolare migliorati. – Migliore capacità di allenarsi per lunghi periodi di tempo – Aumento della di massa muscolare magra – Inferiore affaticamento muscolare – Tempi di recupero più veloci dopo competizioni o allenamenti – Aumento dell’energia per tutta la giornata – Più fiducia in sé stessi – Un atteggiamento migliore verso l’esercizio fisico e la nutrizione.

IL MANUALE COMPLETO PER GIOCARE COME VERI CAMPIONI

Come si esegue un perfetto swing? Che cosa rende un colpo davvero efficace? Quali sono le tecniche per un buon gioco dal bunker? Perché è tanto importante controllare la posizione, oltre che calibrare la forza e la precisione del tiro? Come si sceglie l’equipaggiamento più adatto alle caratteristiche del campo e alle condizioni ambientali? Tutte queste domande troveranno risposta in questo volume illustrato, un aiuto per diventare abili golfisti anche grazie a un allenamento calibrato sulla persona che lo pratica, permettendo di ridurre in breve tempo il proprio handicap: si tratta infatti di una guida aggiornata che, grazie a oltre 160 esercizi, illustra il gioco del golf passo dopo passo, qualunque sia il livello di chi lo pratica. Con questo manuale sia i principianti sia i giocatori esperti potranno quindi apprendere o perfezionare ogni singolo movimento con l’ausilio delle fotosequenze che mostrano le posture corrette e come utilizzare i bastoni. Sarà facile anche migliorare le proprie prestazioni con i test illustrati e le lezioni pratiche che forniscono le principali competenze tecniche e valutare, inoltre, i progressi grazie ai diagrammi delle performance. Non manca l’attenzione agli aspetti psicologici del gioco: un capitolo è, infatti, dedicato alla gestione delle gare, dal riscaldamento all’approccio mentale; completano questo vademecum i necessari consigli sull’attrezzatura, sull’abbigliamento, sui campi e un glossario finale.

GOLF CLUB GUIDA ALLA SCELTA ED ALL’USO DEI BASTONI

I primi golf club nacquero in Scozia oltre quattrocento anni fa e da allora il gioco ha continuato ad evolversi cosi come i modelli di mazze. Una mazza da golf si caratterizza per tante variabili dal materiale, al peso, alla forma. Con questo volume imparerete a districarvi in mezzo a tutti questi fattori in modo da scegliere quelle più adatte a voi. Succede spesso che i golfisti spendano migliaia di euro in set di mazze che però non sono adatte a loro. La mazza adatta invece può valorizzare le capacità dell’atleta a prescindere dal livello di abilità conseguito. Questo libro vi aiuterà a scoprire come la giusta combinazione fra il design della mazza e la vostra tecnica vi faccia conseguire i risultati migliori. Questo libro vi aiuterà passo passo a scegliere i bastoni più adatti a voi. Lee Pearce è un istruttore di grande esperienza e attualmente è Senior Tutor del Cambridge Golf Academy. Peter Alliss è un rinomato giornalista specializzato in golf che ha collaborato a numerose trasmissioni e libri.

GOLF:  TECNICA ATTREZZATURA PROTAGONISTI CAMPI TORNEI

“Golf” offre una panoramica completa su questo mondo, tracciando una breve storia attraverso i primi tornei, gli avvenimenti più significativi, l’evoluzione del gioco, fino a descrivere la frenesia mediatica attuale. Gli appassionati troveranno indicazioni utili alla pratica dello sport: dal design degli accessori alle tecniche fondamentali, spiegate attraverso i tiri dei grandi campioni, per imparare i colpi infallibi i del gioco. Una carrellata di ritratti e fotografie d’epoca illustra le star che hanno fatto la storia: da Bobby Jones ad Arno d Palmer, da Jack Nicklaus al campione del momento Tiger Woods. Non manca una panoramico sui green più quotati del mondo.

I CAMPI DA GOLF SUL MARE PIU’ BELLI DEL MONDO

Un libro illustrato che invita a “provare” i links, i campi da golf in riva al mare, dove ogni anno i migliori giocatori per l’Open Championship si cimentano nel torneo più prestigioso del mondo. Miti storici come St. Andrews, Carnoustie e Birkdale, rimasti a lungo capofila, negli anni sono stati affiancati da altri percorsi divenuti punti di riferimento mondiale, come il Bandon Dunes Resort in Oregon o il Cape Kidnappers in Nuova Zelanda. Ogni percorso è descritto dal punto di vista storico, architettonico e tecnico, senza dimenticare i tiri leggendari realizzati dai più grandi protagonisti della storia del golf. In questo panorama, non potevano mancare i 10 links più belli d’Italia, tra cui il celebrato Is Arenas Golf & Country Club, il campo a 18 buche immerso nel paradiso naturale della Sardegna. Tra dune naturali, boschi verdeggianti e laghi, è uno dei campi più spettacolari d’Europa dal punto di vista tecnico come da quello naturalistico. La prefazione è a firma Nicola Pomponi, appassionato commentatore di Golf su Sky Sport.

GOLF: GIRO DEL MONDO SUI PERCORSI PIU’ FAMOSI

Dalle sue umili origini sui links scozzesi battuti dal vento, il golf e i suoi percorsi oggi sono diffusi ovunque sul pianeta. Partendo dai paesi in cui il golf è una religione – la Gran Bretagna, l’Irlanda e gli USA – gli autori Fulvio Golob e Giulia Muttoni ci trasportano nei migliori campi da golf sparsi per il mondo, da St. Andrews ad Augusta, da Ballybunion al Royal Melbourne, da Pebble Beach a Valderrama, per finire nelle nuove mecche del golf. Il campo diventa non solo l’ambito di un evento sportivo, ma anche un’istantanea che mostra i caratteri distintivi della zona. Giocare una partita di golf può essere “un pezzo di vita”. Affrontare le sfide che un percorso nasconde, capire la psicologia del compagno di gioco o dell’avversario, tutto corrisponde a quanto dobbiamo affrontare fuori dal campo nella vita quotidiana.

ATLANTE MONDIALE DEL GOLF

È questa l’edizione italiana del celebre libro sui campi più belli del mondo, disponibile ora nella nostra lingua. Presenta oltre 120 campi con una descrizione dettagliata, buca per buca, raccontando anche gli aneddoti più curiosi, i colpi indimenticabili.

50 MIGLIORI ESERCIZI PER UN GRANDE GOLF

“Una sfida che accomuna tutti noi professionisti sia giocatori sia maestri è rendere, per quanto possibile, la tecnica del golf più comprensibile ed accessibile a tutti. In questo contesto si inserisce perfettamente il libro di Stefano, ricco di aiuti e “drill” atti a colmare quella distanza che a volte si crea tra la tecnica pura e la sua applicazione pratica. La lettura del suo libro risulterà pertanto molto utile a tutti noi giocatori, poiché se la perfezione nel golf non esiste e non deve essere ricercata, è altrettanto vero che una pratica mirata, più efficace e ricca di feedback porta sicuramente a risultati migliori.” (Matteo Delpodio)

LA LEGGENDA DELL’ACQUASANTA

La storia del Circolo del Golf di Roma Acquasanta e di molti suoi soci, dall’anno della fondazione 1903, ai nostri giorni, raccontata da un socio con molti anni di appartenenza al sodalizio romano.

OMAGGIO AL GOLF

Un tributo a tutti gli appassionati di questa attività che non ha eguali in ambito sportivo e un invito ad avvicinarsi al mondo del golf: un gioco, una passione, uno stile di vita che mantiene a dispetto dei secoli il suo spirito più autentico, fatto di sportività, fair play, armonia con la natura. Dai tradizionali links scozzesi agli splendidi percorsi tracciati dai grandi progettisti, il volume propone una selezione dei green più spettacolari del panorama internazionale, oltre a immagini d’epoca, scatti catturati sul campo nel vivo della tensione agonistica, gesti ed espressioni curiose dei campioni di ieri e di oggi.