Seleziona una pagina

Circolo Golf Roma Acquasanta

Golf RomaIl Circolo del Golf di Roma Acquasanta è uno dei più antichi e prestigiosi in Italia, infatti  il primo documento attestante l’esistenza del Rome Golf Club è datato 12 Gennaio 1903.

Fondato all’interno dell’attuale Grande Raccordo Anulare  il percorso consentiva la vista, dall’acquedotto Claudio ai  Castelli Romani, dal crinale dell’Appia Antica al mausoleo di Cecilia Metella.

Dal campo si poteva  scorgere in oltre  la facciata della Basilica di  S. Giovanni e più in lontananza, la cupola di S. Pietro, tutto questo lo rendeva  un luogo straordinariamente suggestivo, un’atmosfera che è rimasta intatta sino ad oggi.

Il percorso risulta estremamente impegnativo, il terreno collinoso ha permesso di disegnare buche con un notevole livello di difficoltà, ed i suoi continui saliscendi mettono a dura prova anche le doti atletiche dei giocatori, ma quello che caratterizza maggiormente questo campo è il fascino indiscutibile della zona in cui è ubicato, alcune buche risultano poi particolarmente scenografiche ed infondono nel golfista un notevole piacere nel giocarle.

percorso

La buca più affascinante è forse la 11 un corto par 3 di soli cento metri ma caratterizzato da un notevole dislivello tra il tee-shot ed il green e dalla presenza praticamente costante del vento, che rende particolarmente difficile la scelta del ferro più adatto da giocare, altre buche difficili da dimenticare sono la 7, la 12 e la 17.

Il Golf Club Acquasanta oltre ad essere un circolo particolarmente esclusivo, si propone la diffusione del golf nei giovani, facendoli avvicinare a questo sport e seguendoli e migliorandoli da un punto di vista tecnico.

L’  Acquasanta  è considerato a tutti gli effetti il più antico circolo d’Italia , il campo è veramente spettacolare ed unico considerando che l’acquedotto romano attraversa parte delle 18 buche, la Club House è accogliente ed allo stesso tempo elegante, con un atmosfera decisamente british, due ristoranti ed una piscina scoperta amplificano il fascino di questo Club ritenuto a buon diritto il più famoso d’Italia.

Il Golf Club di Roma Acquasanta ha l’ingresso nella via omonima, una traversa della Via Appia a tre chilometri circa dal centro della città.

Per chi volesse visitare il circolo riportiamo i contatti:

Via Appia Nuova 716/a 00178 Roma
Tel: 067803407

Fax:0678346219

Ristorante: 067886159  murvetosas@libero.it   (ristorante)

golfroma@golfroma.it (segreteria)

segreteria@golfroma.it (iscrizioni alle gare)

portineria@golfroma.it (green fee e informazioni di carattere generale)

foto spietro