Seleziona una pagina

Formule di gioco

Gare a coppie :

  • Quattro Palle : i giocatori iniziano e completano normalmente la buca, sullo score verrà segnato solo il punteggio migliore tra i due.
  • Greensome : i giocatori effettuano il primo colpo, una volta scelto il migliore ci si alterna nei colpi fino a conclusione della buca.
  • Foursome :viene stabilito prima della partita quale giocatore deve partire dalle buche pari e da quelle dispari, effettuato quindi il primo colpo ci si alterna fino alla chiusura della buca, in questo caso viene giocata una sola palla fin dal battitore.
  • Double Foursome : è forse la formula più complessa in quanto occorre distinguere se si è in presenza di un PAR 3, un PAR 4 o PAR 5.

Nei PAR 3 dopo il primo colpo effettuato da ciascun giocatore, si sceglierà il migliore da li i giocatori si alterneranno fino alla chiusura della buca.

Nei PAR 4 entrambi i giocatori effettuano il primo ed il secondo colpo tenendo conto di scambiarsi le palline giocate dal battitore il giocatore 1 gioca la palla di 2 e viceversa, a questo punto viene scelta la palla migliore ed i due giocatori si alternano fino ad imbucare.

Nei PAR 5 i due giocatori giocheranno incrociandosi i primi 3 colpi, a questo punto si sceglierà la palla migliore ed alternandosi i due giocatori porteranno a conclusione la buca

  • Greensome Chapman : identica nella formula di gioco al double foursome ma in tal caso gli incroci da eseguire saranno sempre due a prescindere dal PAR della buca.

Gare a squadre :

  • Louisiana : nella louisiana le squadre sono formate in genere da 4 o 5 giocatori, ciascuno dei quali effettuerà il primo colpo dal tee-shot, a seguire si sceglierà la palla migliore e poi da quel punto ciascun giocatore effettuerà il suo secondo colpo, ad eccezione di chi ha giocato il primo miglior colpo, tutto ciò fino alla conclusione della buca tenendo conto che per ciascun colpo il giocatore che avrà effettuato quello ritenuto migliore, non potrà giocare il successivo.

      Pro-Am : tale denominazione deriva dalla presenza di un professionista nella squadra, si possono giocare gare con la formula Louisiana, oppure con la formula quattro palle ciascun giocatore completerà autonomamente la buca ma si terrà conto solo del punteggio migliore.