Seleziona una pagina

Adriatic Golf Club Cervia

L’autore:

mvtMariavittoria Andrini, giornalista e curatrice di uffici stampa a carattere nazionale nei settori di turismo, golf ed enogastronomia, ha collaborato con diversi quotidiani e periodici nazionali quali Il Messaggero, Panorama, Donna Moderna, Bell’Italia, Il Gambero Rosso. Per la Mondadori ha firmato la Guida della Croazia. Ha curato i testi dei libri “Walter Leonardi – La vita in un millesimo di secondo”, “Il Decennale della Fondazione Ugo Becattini” e “Così si nasce”.

Presenta per noi L’Adriatic Golf Cervia ed il Croara Country Club

 

adriatic panoramicaSiamo in piena estate cominciamo quindi  questa nuova rubrica presentando un campo “marittimo”, facilmente raggiungibile e che permette anche alla famiglia del golfista di godersi qualche ora di sole piacevolmente disteso in uno dei tanti lettini nell’ampia spiaggia o di fare shopping nelle numerose boutique del centro di Milano Marittima.

ADRIATIC GOLF CLUB CERVIA

Via Jelenia Gora, 6 – 48016 Milano Marittima (RA)

tel. 0544 992786 – fax 0544 993410

www.golfcervia.cominfo@golfcervia.com

Altitudine: slm

Aperto tutto l’anno, chiuso martedì non festivo. Sempre aperto da marzo a settembre

Percorso: 27 buche da campionato

Rosso – Blu: Par 72, Metri 6272

Rosso – Giallo: Par 71, Metri 6327

Blu – Giallo: Par 71, Metri 6131

Driving Range, Putting Green, Pitching and chipping area, Campo executive 3 buche, Regole locali

 

SERVIZI: Noleggio cart, Noleggio carrello, Noleggio sacca e bastoni.

 

STRUTTURE: club house, ristorante, bar, pro shop, sala bridge, sala meeting.

 

PRESENTAZIONE CAMPO

All’Adriatic Golf Club di Cervia-Milano Marittima, l’unico in Emilia Romagna a 27 buche, si respira un’aria internazionale specie nella stagione estiva quando i turisti vi approdano da tutta Europa per godere di tutto quanto offre questo spicchio di Romagna: golf, mare, gastronomia e una località alla moda e piena di Vip, specie in estate.

Le 27 buche del percorso sono state pensate per soddisfare tutte le esigense: 9 buche, si snodano nel folto della pineta, le seconde 9 sono caratterizzate dall’elemento acqua con i suoi numerosi ostacoli e le terze nove buche completano l’articolate offerta per il sempre esigente giocatore europeo.

La mitezza della stagione invernale rende questo campo vivibile tutto l’anno.

IL RISTORANTE

All’interno dell’Adriatic Golf Restaurant il ristorante, che si affaccia con la sua splendida terrazza direttamente sul green, propone una cucina semplice e veloce, con particolare attenzione alla tradizione gastronomica del territorio. Nelle serate del fine settimana, invece, il menu propone quasi esclusivamente piatti a base di pesce, come si conviene ad un ristorante a ridosso del mare. Cura nei piatti e cura nel servizio e prodotti rigorosamente fatti a mano come le sfoglie per tagliatelle e paste ripiene o i dolci e la piccola pasticceria serviti anche al bar.

COME ARRIVARE

Il Club si trova a 20 km da Ravenna sulla SS 16 Adriatica verso sud, a 30 km da Rimini sulla SS Adriatica verso nord e a 14 km dal casello Cesena Sud della A14 per Cervia.

RISTORANTI E ALBERGHI CONVENZIONATI

Alberghi

DESIGN HOTEL WALDORF***** – Milano Marittima (RA) – VII^ Traversa, 17 –  tel. 0544 994343 – www.premierhotels.it – E’ l’hotel più esclusivo di Milano Marittima, con piscina climatizzata con idromassaggio, centro benessere, spiaggia privata, bar in piscina e sala colazioni sulla spiaggia.

ACAPULCO**** – Milano Marittima (RA) – VI Traversa, 19-  tel. 0544 992396 – www.acapulcohotels.itSi accede alla spiaggia direttamente dalla hall. Dispone di terrazza panoramica sul mare con solarium e vasche idromassaggio. Disponibili anche campi da tennis
e palestra.

ASTRA*** – Milano Marittima (RA) – Viale Corsica, 8 – tel. 0544 991687 – www.hotelastramilanomarittima.itIn posizione centralissima e silenziosa a pochi passi dal mare. Piscina sopraelevata, solarium, giardino e parcheggio privato.

RESIDENCE OLA – Milano Marittima (RA) – V^ Traversa , 7 – tel. 0544 995180 – www.residenceola.comRecentemente costruito nel cuore di Milano Marittima, a due passi dal mare e dalla splendida pineta

 

I DINTORNI

Cervia è uno dei più rinomati centri turistici insieme alle vicine località di Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, con un litorale di oltre 10 km di sabbia finissima, bassi fondali,  27 ettari di parco-pineta, le Saline e le Terme

LE TERME – 500 mt

Al centro della pineta si trovano le Terme che utilizzano l’acqua salsobromoiodica e i fanghi estratti dalle saline, per diversi scopi terapeutici. Al suo interno piscine, palestra, massaggi curativi ed estetici. Nel moderno Centro Estetico si sfrutta un’azione combinata di acqua e fango termale.

www.terme.org

LA CASA DELLE FARFALLE – 500 mt

Casa delle farfalle

Un immagine della “Casa delle farfalle”

È’ a pochi passi dal golf la suggestiva Casa delle Farfalle, centro di educazione ambientale e di protezione degli insetti. Attrazione principale è la serra di oltre 500 metri quadrati, ove sono stati ricreati sia l’ecosistema che il clima caldo umido della foresta pluviale. La Casa è in Via Jelenia Gora, 6/d, tel. 0544 995671.

www.turismo.comunecervia.it

Milano Marittima – 2 km

E’ una città giardino, che fonde armoniosamente le residenze turistiche con la grande pineta. Una vera e propria Milano in riva al mare, creata agli inizi del Novecento,  che attirò da subito i più grandi dell’epoca: da Bassani a Guareschi, da Ungaretti, a Luzi.

I vip ci sono ancora, anche se, in omaggio ai tempi, non sono più scrittori ed intellettuali, ma calciatori e veline, che trascorrono le loro vacanze nello storico albergo Mare e Pineta**** (tel. 0544 992262), o nel più recente Palace***** (tel. 0544 993618), ambedue sotto la stessa gestione. Il locale più In è sicuramente la Discoteca Pineta (tel. 0544 994728), la cui fama ha varcato i confini nazionali. Il momento cult è quello dell’aperitivo. I più giovani prediligono i numerosi locali intorno alla via Gramsci nella zona pedonale, i più ricercati invece il Cafè della Rotonda (0544 994468), per poi fermarsi a cena nell’annesso ristorante Zafferano. Personaggi famosi si incontrano facilmente anche nello storico ristorante Al Caminetto (tel. 0544 994479), a La Frasca** (tel. 0544 995877), di recente trasferito da Castrocaro Terme, che propone un eccezionale menu di pesce o al rinnovato Kalumet in Centro (tel. 0544 974350), che si è spostato dal molo al centro di Milano Marittima.

Le Saline – 5 km

saline

Le saline

L’area delle saline fa parte dell’omonimo parco, da dove si può partire in barca per scoprire un universo popolato da starne, cavalieri d’Italia, fenicotteri, etc. (tel. 0544 978016). Il faticoso lavoro dei salinari si vede al MUSA – Museo del Sale, nel centro di Cervia (tel. 0544 977592). L’ultima salina di Cervia in cui il sale viene ancora prodotto artigianalmente si chiama Camillone. Ha un sapore dolce e proprio per questa particolarità è molto apprezzato.

www.salinadicervia.it

Mirabilandia – 10 km

È uno dei più grandi parchi divertimenti italiani (tel. 0544 561156). In località Savio, è strutturato in un parco attrazioni e in un parco acquatico, con piscine, scivoli, spiagge artificiali. Tra le attrazioni la Sierra Tonante, unica montagna russa in legno in Italia, che si snoda su un percorso di oltre un chilometro, fino all’altezza di 35 metri. Inoltre Eurowheel: ruota panoramica illuminata, dal diametro di 90 metri, menzionata addirittura nel Guiness dei Primati.

www.mirabilandia.it

 

ENOGASTRONOMIA LOCALE

PIATTI DELLA TRADIZIONE: tutti i piatti della tradizione romagnola dalle tagliatelle ai cappelletti con sughi a base di carne, ma anche il pesce azzurro, saraghina, canocchie, grigliate miste, brodetto, piadina con lo squaquerone.

Cucina tipica:

Trattoria Casa delle Aie (2 km) – Cervia (RA) – Via Aldo Ascione, 4 – tel. 0544 927954 – www.casadelleaie.it – Cucina romagnola di carne. In inverno chiuso mercoledì. In estate sempre aperto.

Circolo dei Pescatori – La Pantofla – (6,8 km) – Cervia (RA) – Via Nazario Sauro, 1 – tel. 0544 973889 – www.circolopescatoricervia.it – Centro di divulgazione della tradizione marinara del territorio. Chiuso martedì tranne agosto e dicembre.

VINI TIPICI: Sangiovese di Romagna, Trebbiano di Romagna, Albana

Cab Cervia – (4,3 km) – Cervia (RA) – Via Romea Nord, 180 – tel. 0544 993003 – www.cabcervia.it – Vendita diretta in cantina con saletta di degustazione

Cantina Rapatà (22,3 km) – San Pietro in Vincoli (RA) – Via Sale, 82 – tel. 0544 576278 – www.cantinarapata.eu – Vendita diretta in cantina con saletta di degustazione

Cervia Magazzini del sale

Cervia Magazzini del sale