Seleziona una pagina

Le regole

dreamstime_3850868Conoscere le regole è un aspetto fondamentale del gioco, nel golf forse più che in ogni altro sport.
Il primo approccio non è certamente facile possono apparire (ed in parte lo sono) difficili da comprendere ed interpretare, tanto da rendere l’esame delle regole quasi un ostacolo, ma con pazienza ed impegno piano piano entreranno nella nostra mente, soprattutto quando, con la pratica sul campo, cominceranno a presentarsi davanti a noi tutte quelle situazioni che necessiteranno di un ricorso alla loro applicazione.
Vogliamo però soffermarci ,su un aspetto particolare delle regole, sicuramente il più trascurato, l’etichetta.
Conoscere l’etichetta è un must assoluto, è una parte importante del gioco, ed è importante sapere cosa fare e non fare in un campo da golf.

L’etichetta è prima cosa rispetto per se stessi e per gli altri fruitori del golf course ed è una componente fondamentale nel lifestyle di un buon golfista.

Le regole per l’etichetta non sono dettate soltanto dalla semplice educazione, o dalla velocizzazione del gioco, ma quello che dobbiamo capire è che salvaguardano in primo luogo la sicurezza dei giocatori e dei visitatori di un campo nelle zone dove è consentito loro di sostare.

Troppo spesso queste regole vengono trascurate in quanto vengono considerate di contorno, ma sono in realtà le più importanti, il problema però è che tale superficialità, la si riscontra purtroppo anche in alcuni maestri professionisti, forse più preoccupati ad insegnare lo swing ai propri allievi piuttosto che ad insegnare loro come stare in campo.
Ed è proprio questo il punto fondamentale, molti giocatori arrivano ad avere una buona tecnica, ma non altrettanto si può dire di loro nella capacità di saper stare in campo.

Occorre pertanto ritornare alla valorizzazione dell’etichetta le cui regole sono sicuramente quelle più oggetto di infrazione, credo che questa sia un esigenza sentita da tutti, il golf sta avendo una rapida evoluzione in termini di iscritti alla federazione, ma prima dei numeri è importante capire e far capire a chi comincia lo spirito di questo sport quello che una volta veniva definito del “giocatore gentleman” anche se tutto ciò può sembrare forse anacronistico e facile demagogia.

Il golf prima di essere uno sport, deve essere considerato uno stile di vita, ed in questo sito, cercheremo sempre di dare a tutto ciò il massimo risalto.

 

LE REGOLE

Di seguito riportiamo, il link del sito della Federazione Italiana Golf su cui poter visualizzare le regole e le normative di gioco per il golf ed i campionati: www.federgolf.it

Vogliamo però qui ricordare la “madre” di tutte le regole e sicuramente la principale, che del resto è riportata sul retro  del “Libro delle regole del Golf” :

Gioca la palla come si trova
Gioca il campo come lo trovi
E se non puoi fare l’una o l’altra
cosa, fai ciò che è giusto
Ma per fare ciò che è giusto,
hai bisogno di conoscere le
Regole del Golf

FIG_unico_piccolo_e_grande_20